La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa dichiara un aumento di 3 punti percentuali rispetto al 2019 sulle conoscenze finanziarie.
Secondo i dati del Rapporto rilasciato dall’Osservatorio Consob del guigno 2021 , sulla base di una statistica eseguita dalla Commissione e somministrato da GfK Italia, oltre il 36% degli individui esaminati su circa 2700, ha difficoltà nella gestione dell’economia familiare.
Circa il 39% non riesce a gestire gli esborsi mensili ed il 28% non ha le possibilità di affrontare una spesa imprevista di 1000 euro , registrando , così, un calo del 27% del bilancio domestico.
A causa dell’emergenza sanitaria collegata al Covid nasce l’esigenza, da parte delle famiglie italiane, di individuare il metodo di investimento più idoneo ad aumentare i propri risparmi.
I dati indicano che circa il 28% degli italiani orientano i propri interessi monetari verso i mercati finanziari, le valute virtuali e la compravendita di strumenti finanziari online.
Tutto sommato , nel 2021 si è registrato un incremento di 3 punti percentuali , contrariamente al 2019, del grado di competenza economica ma stenta ancora a crescere la predilezione verso le comunità virtuali di consumo.
Infatti solo il 6% degli investitori , conferma di far parte ad una financial community e il 16% ha mostrato l’interesse a parteciparne.
La nota dolente deriva proprio dalle inadeguate conoscenze finanziarie , come confermato assiduamente dalla maggioranza dei soggetti meno esperti .
Stesso discorso va fatto anche per i mercati finanziari , per i quali accresce il numero delle adesioni diversamente , purtroppo, dal livello di competenza finanziaria e digitale rispetto ai più veterani.
La Consob , attraverso il suo Presidente , Paolo Savona , durante l’esibizione del Rapporto basato sulle strategie degli italiani atte a far fruttare i propri risparmi , ribadisce il proprio dovere affinché vengano rese sempre più’ approfondite e complete le indicazioni in materia economica.
Conferma, inoltre , che l’impegno prefissato è assolutamente quello di affrontare l’analfabetismo in materia , dovendo comunque sfidare le problematiche derivate dal cambiamento dell’andamento economico, sempre più’ sfavorevole , e dalla diffusione delle monete virtuali .
La Redazione
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy