L’autorità garante della concorrenza e del mercato, Antitrust , ha eseguito degli accertamenti su 4 colossi societari: Leroy Merlin, Mediaworld , Unieuro e l’affiliata Monclik (acquisita nel 2017 dalla stessa Unieuro per 10 milioni di euro).
Le indagini sono state svolte in un’ottica di verifica di quelle attività ritenute scorrette e ingannevoli.
Sono state sottoposte ad un attento controllo le vendite effettuate online di una vasta gamma di beni elettronici, elettrodomestici, ferramenta, bricolage e accessori per la casa.
La pandemia dovuta all’espansione del Coronavirus, ha di fatto creato un boom delle compravendite tramite internet e una rivoluzione lampo nella gestione dei consumi.
Le società che hanno creato dei sospetti eseguivano false condotte e tutte agivano con lo stesso modus operandi.
Si parte dalla fase iniziale, cioè dalla commercializzazione di beni tramite siti web aziendali , per arrivare poi alle problematiche segnalate post acquisto.
Infatti , spesso , i consumatori italiani lamentano la non conformità della merce , falsi prezzi e la necessità di effettuare resi dovuti ai prolungati ritardi nella consegna.
Tutti problemi legati all’ormai avvenuto acquisto e a cui si deve far fronte per non rischiare di veder persi i nostri soldi.
Ora, le quattro catene di distribuzione dovranno pagare pesanti sanzioni ed entro 60 giorni dovranno informare l’Antitrust sulle modalità con sui andranno a correggere l’errato e per cui sono condannate al pagamento dell’ammenda.
La redazione
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy